domenica , 23 luglio 2017
Lo sai che....

s(ci)ensasenzo

Misurare la glicemia grazie ad un tatuaggio: ecco la novità

Niente è più bello che il sentire le novità scientifiche utili e soprattutto economiche. Quest’oggi parleremo della nuova invenzione, tutta americana, che permetterà ai diabetici di tenere sotto controllo la glicemia grazie ad un semplice tatuaggio. Vediamo il perchè. I nanoingegneri dell’Università della California di San Diego hanno progettato un sistema per migliorare la vita di chi soffre di diabete: ... Continua a leggere »

Un proiettile puo’ essere bloccato da dei palloncini?

Questa e’ la domanda che si sono chiesti gli autori di questo esperimento, hanno predisposto dei palloncini riempiti di acqua e hanno fatto partire il colpo, che cosa sara’ successo? boom, non vi resta che vedere il video e scoprirlo. L’ esperimento e’ risultato utile non solo per aver soddisfatto la curiosita’ dei piu’, ma perche’ ha posto anche le ... Continua a leggere »

SniffPhone: lo strumento che segnala l’insorgenza di un cancro

La scoperta di un cancro può assolutamente alterare il resto dell’esistenza, soprattutto se viene scoperto troppo tardi. Il prof.  Haick ha ideato, e realizzato, il primo SniffPhone: si tratta di uno strumento in grado di rilevare la presenza di un cancro, solo soffiandoci dentro. Lo SniffPhone è nato dall’unione tra un semplice smartphone, e la tecnologia NaNose: quest’ultima, in origine, ... Continua a leggere »

La carne del futuro verrà prodotta in laboratorio?

Una questione scientifica definita, fino a poco tempo fa, irrisolvibile: produrre carne di pollo in laboratorio. Gli scienziati olandesi provarono ad effettuare un esperimento simile, e il risultato fu poco soddisfacente: due anni di lavoro per ottenere un hamburger a prezzi decisamente elevati. Oggi, però, le cose potrebbero cambiare. Il dottor Amit Gefen, specialista globale in ingegneria tissutale, tenterà di ... Continua a leggere »

Esperimenti bizzarri utilizzando un panino del Mc Donald’s

Più volte il fast food americano più famoso al mondo, il Mc Donald , è stata messa sotto inchiesta pubblicamente a causa dei suoi panini. Se soddisfano il palato, e la golosità dei più, c’è da dire che non sappiamo esattamente cosa troviamo al suo interno. Ecco un esperimento bizzarro che ci mostra cosa succede all’interno del nostro corpo durante ... Continua a leggere »

Prevedere i crimini? semplice con un computer…

Tutto ciò che vediamo al cinema sta, lentamente, entrando nella nostra vita quotidiana. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, si chiama Precombs ed è un computer che prevede i crimini futuri. Ebbene si, la tecologia ha fatto un nuovo, e stupefacente, passo in avanti. Ma andiamo con ordine. Precombs è l’acronimo di Pre-Crime Observation System: in sostanza, si tratta ... Continua a leggere »

Le favole della buonanotte insegnano a non dire bugie?

favola

Le favole della buonanotte insegnano a non dire bugie? E’ la domanda che si sono posti alcuni ricercatori. Il risultato finale è stato sicuramente stupefacente. Ma facciamo un passo indietro, e vediamo cosa è successo esattamente ai bambini interessati dallo studio. Un gruppo di ricercatori ha coinvolto ben 268 bambini in una ricerca. Quest’ultima mirava a scoprire se le favole ... Continua a leggere »

Stranezze da Halloween: gli zombie esistono, e sono le api

ape

Dopo tesi su tesi. Dopo film, telefilm e anche pubblicità. Alla fine di tutto abbiamo scoperto la verità: gli zombie esistono. Non sono di sicuro persone umane (non per il momento) ma li possiamo identificaresia nelle api che nelle formiche. Una stranezza da Halloween: vediamo insieme nel dettaglio di cosa stiamo parlando. La notizia arriva da alcuni ricercatori: le api ... Continua a leggere »

Donna offende una balena, esce dall’acqua e le molla una sberla

Che maleducazione, andare in casa degli altri per deridere la padrona di casa. Una turista è andata in barca per vedere le balene, ne vede una e inizia a ridere e strillare, il cetaceo si offende e tira fuori la sua grossa pinna per mollare un sonoro ceffone alla turista e a quanti l’accompagnavano. Non bisogna mettersi nel tragitto dei ... Continua a leggere »

Lo scheletro di un gigante in Egitto: bufala o verità? questo è il dilemma

E’ stato ritrovato, pochi giorni fa, in Egitto, lo scheletro di un gigante. Non è effettivamente un mistero alla Adam Kadmon perchè tutti sappiamo che la Terra è stata abitata dai giganti, se ne sono trovate tracce anche in Sardegna. Ma si tratta di un ritrovato reale o è una bufala? Questo scheletro è lungo 8,75 metri e viene considerato ... Continua a leggere »