mercoledì , 22 novembre 2017
Lo sai che....

Halloween edition

Classifica: strane e geniali invenzioni giapponesi

In questo articolo, voglio elencarvi alcune delle invenzioni più strane, curiose, utili ed inutili giapponesi. Tra le invenzioni più strane vi è la presenza di un telecomando dotato di apri bottiglia incorporato. Inoltre, i giapponesi hanno inventato anche il “Burro-stick“, ovvero si tratta di un tubetto simile a quello della colla che permette di spalmare il burro senza ungersi le mani. ... Continua a leggere »

La notte di Halloween: come festeggiarla

La notte di Halloween ha origini antichissime e pare che, secondo la leggenda, il Principe delle Tenebre raggruppasse tutti gli spiriti delle persone defunte; difatti tale evento si verifica la notte prima della festività Ogni Santi. Quando si parla della notte di Halloween, tutti collegano come simbolo la famosa zucca presso la quale viene intagliato un viso dall’espressione maligna e paurosa; ... Continua a leggere »

Halloween e i suoi colori

Di colori è pieno il mondo e di colori sono piene le Feste: il rosso, il bianco e il verde del Natale, il dolce marroncino del cioccolato pasquale, i mille colori del Carnevale. A dimostrare che ogni festa ha i suoi colori ci pensa la ricorrenza più “orripilante” del calendario delle festosità. I primi due colori che saltano subito alla ... Continua a leggere »

Halloween: una festa che divide i cristiani

  Il rapporto tra la festa di Halloween e il mondo cristiano è piuttosto controverso. Nella Chiesa Anglicana le diocesi sottolineano le tradizioni cristiane della festa di Tutti i Santi, mentre per i protestanti Halloween è il giorno della riforma. Anche il culto protestante la considera una festività di carattere religioso e mistico, ma non cristiano. Gli evangelici considerano Halloween ... Continua a leggere »

Halloween : tra gnomi e fate

Una delle più rappresentative credenze di Halloween riguarda proprio il risveglio di quelle anime che hanno lasciato il mondo terreno e che per una notte abbandonano l’universo dei morti per aggirarsi tra i vivi. È una credenza diffusa soprattutto in Irlanda, dove si pensa che per la vigilia di Tutti i Santi , le fate e gli gnomi si diano ... Continua a leggere »

Halloween come viene festeggiata in Italia

Nonostante sia una celebrazione tipicamente americana la festa pagana di Halloween, ormai diventata prettamente commerciale, negli ultimi dieci anni si è diffusa anche nelle realtà regionali italiane , andandosi ad amalgamare con la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei defunti rivisitando le usanze locali La tradizione celtica è diffusa soprattutto al Nord: In Valle d’Aosta, nella notte di Ognissanti, ... Continua a leggere »